Welcome to CessoAlpino.com

Important Announcement

Nato quasi per scherzo, il progetto Cessoalpino ha raccolto dati sui ritardi dei famigerati Pendolini ETR 470 per oltre 6 anni e contribuito così a dare voce ad un problema che ha colpito in modo particolare il Ticino. Con l'introduzione dei treni ICN sull'asse del San Gottardo, la situazione sul lato svizzero è notevolmente migliorata. Nel 2009 la società Cisalpino è stata sciolta e lo scorso anno è stato annunciato che gli ETR 470 delle FFS verranno messi fuori servizio prematuramente entro il 2014.

Recentemente sono venuto a sapere che le FFS ritireranno il servizio ProSurf, fonte alla quale il "Cessometro" si attingeva per i rilevamenti, entro fine anno. Manca però il tempo, ma in fondo anche la necessità, di adattare il Cessometro ad una nuova fonte. Ho quindi deciso di non portare più avanti il progetto. A partire dal 9 dicembre 2012, Cessoalpino non rileverà più nuovi dati. Il sito rimarrà attivo come archivio fino all'ultimo giorno di servizio degli ETR 470.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il progetto con interesse e auguro buon viaggio a bordo di treni più affidabili :)

Sebastian

  Follow Cessoalpino

Contact

The form was not filled correctly
Thank you for your message!
Your name
Your email address
Your message
Verification code
Captcha image